Food Photography

Fotografia di cibo un'arte da mangiare con gli occhi, la fotografia di cibo o food photography è una fotografia sempre più evoluta. Una fotografia pubblicitaria che valorizza il cibo inteso come oggetto di desiderio.

Food Photography, la fotografia di cibo

Una fotografia di cibo può essere destinata ad un poster pubblicitario, ad un sito internet, ad una confezione o ad un pagina social, sono molteplici gli utilizzi di un'immagine.

La food photography che eseguo asseconda queste tendenze.

Marco Biagiola è lo chef e il titolare del Ristorante Villa Bianca di Montegranaro, si distingue nel panorama food per le sue creazioni culinarie. Così fotografia di alto livello e cibo ricercato si fondono per creare un connubio esaltante.

Lo chef cura ogni minimo dettaglio e con la stessa sapienza un fotografo cura le sue fotografie

Con le  immagini in fondo a questa pagina ho vinto nella Convention FIIPA Awards 2015: un Gold Award Vincitore Assoluto, un Gold Award 1° classificato, un Silver Award 2° classificato di Categoria. Il FIIPA è una competizione aperta a tutti i fotografi professionisti, italiani e stranieri, provenienti da qualunque parte del mondo.



Lo chef Marco Biagiola è mio ospite per parlare di questa collaborazione.

Chi è per te Luigi Fedeli?
“Ci siamo incontrati per caso… mi sono subito innamorato dei suoi lavori e abbiamo cominciato a lavorare insieme. Oggi è un amico!”.

Com’è nato il vostro rapporto professionale?
“La voglia di Luigi di ampliare la sua zona di attività lo ha portato al Mon Mariage, cercando in me un valido alleato e, alla fine, ho visto in lui il collaboratore perfetto”.

A quale pittore famoso paragoneresti le opere di Luigi?
“L’associazione ad un pittore è sempre difficile da fare, ogni volta riesce con la sua maestria ad imprimere sulla pellicola i caratteri imponenti dei pittori cinquecenteschi, per poi passare a immagini più surreali e alcune vicine impressionisti.  A volte mi fermo a guardarle e dico: Come fa? Come riesce a far diventare uno scatto della realtà cosi affascinante?”.

Consiglieresti Luigi a una coppia di sposi e per quale motivo?
“Penso che la risposta sia scontata… con Luigi si ha la certezza del risultato”.

Perché hai scelto Luigi per fotografare le tue creazioni?
“Quando l’ho visto lavorare mi sono rispecchiato nella sua passione e professionalità ed ho capito che ci sarebbe stato un buon feeling”.

Quali sono i valori professionali che vi accomunano?
“I valori che condividiamo sono la passione, il rispetto per quello che facciamo e soprattutto la serietà”.

Qual è il valore aggiunto che Luigi apporta al Mon Mariage?
“Luigi è un grande professionista del settore e poterlo proporre al Mon Mariage è motivo di vanto”.

Il Mon Mariage “Prove di matrimonio” è un evento rivolto esclusivamente ai futuri sposi per offrire delle valide soluzioni di matrimonio. Durante il pranzo è possibile vedere in azione musicisti, allestitori e molti altri collaboratori che, con le loro proposte, daranno spunti concreti sulle ultime tendenze del settore wedding. Si tratta quindi di un’occasione unica per conoscere da vicino i possibili fornitori con i quali pianificare le proprie nozze.


Per me la fotografia di cibo o food photography deve esaltare il lavoro dello chef senza snaturarlo. Ha lo scopo di cogliere un attimo, una sensazione e un gusto. Penso fermamente che ogni scatto debba raccontare una storia, per questo è molto importante il set, la luce e l’inquadratura. Questi tre elementi sono come le parole, se messi in ordine perfetto possono comporre un romanzo stupendo.


Categorie e Argomenti