Fotoreportage di Matrimonio

Si fa un gran parlare di fotoreportage di matrimonio e di Wedding Reportage, ma cosa significa esattamente fotoreportage?

Fotoreportage di Matrimonio

Molti ne parlano ma in pochi sanno cosa sia esattamente. Il fotoreportage di matrimonio è un servizio fotografico che racconta la cronaca dell'intera giornata. E' uno stile dinamico e senza pose, richiede tecnica e velocità da parte del fotoreporter. Ciò non vuol dire scattare in maniera casuale ma esattamente il contrario.

Ci sono molti momenti del matrimonio in cui il racconto dell'evento richiede la cattura di situazioni spontanee, in questi frangenti l'esperienza del fotografo è essenziale per prevedere quello che sta per accadere. Realizzo fotoreportage a Roma, Venezia, Milano ed in tutte le più belle località italiane, l'esperienza e la creatività sono essenziali per un fotoreporter.

Ciò che sta per accadere è un attimo che non si ripeterà più e sovente lo aspetto, perché qualcosa di bello da raccontare accade sempre.

Fotoreportage di Matrimonio autentico in stile giornalistico, cioè la cronaca di un'intera giornata di matrimonio, attraverso immagini simpatiche e gesti spontanei che avvengono durante il giorno del matrimonio. Perchè qualcosa di straordinario durante un matrimonio accade sempre.

Immagini di matrimonio in bianco e nero che rappresentano espressioni spontanee, l'immediatezza del momento, la sorpresa e l'imprevisto, il sorriso ed il pianto. Questa è l'essenza del fotoreportage di matrimonio che cattura ciò che accade all'improvviso senza preparazione.

Il bianco e nero trasmette l'immediatezza del momento sfruttando i chiaroscuri dell'immagine.  Mi piace raccontare in maniera autentica e naturale questi momenti del matrimonio, dando importanza alla narrazione in ogni singola immagine.

Compongo le mie immagini in funzione della narrazione e racconto una storia d’amore in modo leggero, esaltando il paesaggio, gli sposi e il momento.

Reportage è un termine preso in prestito dal giornalismo. E' lo stile del fotoreporter, cioè del fotografo di cronaca che cattura ciò che in quel momento accade davanti al suo obiettivo. In questi momenti ciò che più colpisce è la spontaneità e l’unicità delle emozioni catturate in un istante.

Il racconto fotografico in un istante è la caratteristica principale che contraddistingue il mio stile fotografico. Si vedono spesso fotoreportage di matrimonio con foto cosidette al volo, che non si possono guardare e ovviamente la colpa non è degli sposi. Fotografie spontanee e discrezione nella cattura delle immagini sicuramente, ma anche qualità dello scatto fotografico.

Con lo stile fotoreportage, le foto di matrimonio sono istantanee di un momento irripetibile. Foto della sposa e dello sposo in famiglia, l'abbraccio di un padre e di una madre ai futuri sposi. foto commoventi, immagini emozionati e divertenti. Attimi che si rivelano davanti all'obiettivo pronti ad essere catturati con immaginazione e sentimento.

L'album fotografico matrimoniale originale, spontaneo ed autentico. Grazie agli scatti reportage che arricchiscono i momenti più importanti. Massima discrezione, immagini uniche ed originali, ricche di emozioni indimenticabili. Un Wedding Reportage da non perdere.

Ed ecco qualche pagina presa direttamente da un album che abbiamo realizzato con lo stile del fotoreportage matrimoniale. Che ne pensi?


Con il fotoreportage di matrimonio le foto sono senza posa e spontanee, purtroppo molti fotografi includono anche le foto peggiori scattate in modo amatoriale. Un vero fotoreporter sa esattamente come realizzare un fotoreportage.

Sono un fotoreporter di matrimonio con molti anni di esperienza e conosco bene i tempi del giorno delle nozze. C'è sempre molta frenesia durante i preparativi etutto è scandito da orari prestabiliti sia per la cerimonia che per il ricevimento, quindi se il fotografo non è più che bravo il rischio di avere un pessimo servizio fotografico è molto alto.

Il fotoreporter al matrimonio c’è ma non si fa notare, fotografa con discrezione, lo scatto fotografico è realizzato con cura ed abilità, ma senza pose. C'è solo quell'istante che trasformerà una foto di matrimonio in uno scatto fotografico indimenticabile.

Molti fotografi scattano foto a ripetizione alla ricerca dell'attimo fuggente, ma non è questa la tecnica giusta per un fotoreportage. Piuttosto è una ricerca casuale e questo modo di fotografare è tutt'altro che discreto, anzi al contrario è molto fastidioso per gli sposi.

Fotoreporter Matrimonio

il Fotoreportage di matrimonio è perfetto per rappresentare la spontaneità del momento. Commozione, felicità, un sorriso o una carezza, un bacio e un dettaglio nascosto. Un fotoreporter conosce il momento giusto e reallizza l'immagine nell'attimo irripetibile in cui sta accadendo.

Il mio consiglio è scegliere il fotoreporter con molta atttenzione piuttosto che pentirsi dopo

Se preferisci un servizio fotografico in stile reportage perchè vuoi foto spontanee senza pose, se il fotografo non è un vero fotoreporter di matrimonio, può capitare l'irreparabile e cioè che il servizio fotografico delle tue nozze non è come te lo aspettavi e a quel punto tornare indietro nonè più possibile.

Prima di prenotare un servizio fotografico consiglio sempre di confrontare più di un fotografo, come si fa con tutti i professionisti in genere quando si chiede un preventivo. Con un'accorgimento particolare in più e cioè di valutare innanzitutto la qualità delle foto innanzitutto e l'affidabilità del fotografo.

Il giorno del matrimonio è un giorno speciale, che richiede molti preparativi per organizzarlo in ogni minimo dettaglio. Tutto viene consumato nell'arco della giornata e tutto quello che accade è un evento unico e irripetibile. Poter contare su uno staff di fotografi professionisti è una garanzia per poter rivivere momenti unici ed emozionanti.

E’ questo il genere di immagini che preferisci? Se lo stile fotoreportage è quello che vuoi per il tuo matrimonio, richiedi maggiori informazioni alla mia pagina dei contatti.

© Luigi Fedeli — All Rights Reserved

P.IVA IT01438690446

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile.

Informazioni