D'estate capita che all'improvviso venga giù un acquazzone e se non sei al coperto non è proprio piacevole. Cosa faresti se mentre viene giù un temporale stai svolgendo il tuo servizio fotografico di matrimonio? Sinceramente, con tutta l'attrezzatura fotografica da preservare, il disappunto degli sposi e i tempi strettissimi da rispettare, non è di grande aiuto.
E allora il tuo programma di lavoro viene rivoluzionato, l'atmosfera, la luce e le espressioni cambiano. Inutile imprecare, anzi in questi frangenti deve subentrare la creatività e l'improvvisazione artistica del fotografo di matrimonio, perché non tutto il male viene per nuocere, è in questi momenti così inaspettati che si catturano fotogrammi irripetibili.
interpretare e catturare nel modo giusto un momento è essenziale per una fotografia di reportage
La foto è stata scattata nel centro storico di Ascoli Piceno, avevamo appena terminato il servizio fotografico tra le logge e i porticati di Piazza del Popolo al riparo dalla pioggia battente ed era il momento di trasferisci al ristorante per il ricevimento. Certo avrei potuto riporre la macchina fotografica al riparo dalle ultime gocce di pioggia, ma lo scenario davanti a me era cambiato.
Cogliere in un istante un'immagine irripetibile è l'essenza della fotografia, in quel momento c'erano tutti gli elementi per realizzare una foto di matrimonio di reportage artistica allo stesso tempo. Questa fotografia di matrimonio scattata dopo un temporale estivo nel giorno del matrimonio di Maurizio e Federica, mi ha permesso di vincere per la quinta volta un Abstract Canvas Award.