il Matrimonio dei Testimoni di Geova è diverso da quello di altre religioni per un fotografo professionista è bene conoscere le regole.
Scattare fotografie di matrimonio per una confessione religiosa come quella dei Testimoni di Geova comporta degli accorgimenti diversi rispetto a quella cattolica.
Il rito religioso è diverso e alcune consuetudini come il lancio del riso ed altre pratiche non sono tollerate.
Per fotografare un matrimonio è bene conoscere il rituale, per una coppia di sposi è fondamentale sapere che il fotografo incaricato di catturare momenti così importanti sappia come muoversi e non sia impreparato.
Ciò che conta per un fotografo di matrimonio è la sensibilità ed il rispetto qualunque sia la religioneCi possono essere anche limitazioni temporanee e restrizioni generali di tipo sanitario che interessano tutta la comunità e allora in questo caso è obbligatorio munirsi di presidi sanitari che tutelino se stessi ed i presenti.
Che fare? Come orientarsi fra restrizioni, normative e regolamenti ed allo stesso tempo vivere una giornata straordinaria circondata dall'affetto dei propri cari e amici, nel massimo della sicurezza e del comfort.
C'è un protocollo sanitario per la sicurezza degli invitati, normative per gli operatori oltre che indicazioni su spazi e sanificazione dei locali. Tante domande che non trovano risposta e molte attività economiche in difficoltà a far fronte a nuove richieste.
Come deve regolarsi una coppia di sposi? Dopo aver posticipato la data del matrimonio, come riuscire a districarsi in difficoltà così grandi senza commettere errori? Indubbiamente se prima era complicato ora è più difficile.
Quindi informarsi e approfondire la conoscenza fino in fondo è il migliore investimento possibile. Sì, studiare ogni dettaglio. Perché la conoscenza di fornitori, servizi, prodotti, norme, restrizioni e chi più ne ha più ne metta, non è una cosa trascurabile.
Il primo miglior investimento che puoi fare è un investimento in conoscenza.
Eh già, è bene conoscere bene cosa stai acquistando. Buttarsi alla
cieca non è mai saggio, tanto meno in tempi di crisi economica. Scegli le persone più preparate ed affidabili.
Il secondo miglior investimento che puoi fare per un matrimonio è scegliere il fotografo che possa valorizzare tutti gli investimenti fatti per organizzare il proprio matrimonio, compreso il lavoro di tutti gli operatori di settore coinvolti.
Sorprendente, vero? E
certamente non te lo aspettavi. Però è così. Infatti, il miglior
investimento che si possa fare non è concentrare tutta la propria
disponibilità economica per le spese del giorno del matrimonio, ma è
cruciale investire in ciò che te lo farà rivivere.
Conserva una quota importante per le fotografie ed il video di matrimonio perchè solo scegliendo un team di professionisti hai la garanzia di fare un ottimo investimento e di valorizzare tutti i sacrifici fatti per organizzare le tue nozze.
I soldi spesi per un professionista, come sempre accade in ogni servizio professionale, sono il miglior investimento che si possa fare. Perché
nella fotografia di matrimonio dovrebbe essere differente? Non lo è,
infatti e sono ben spesi se sono di ottima qualità perchè durano di
più.
Il Reportage fotografico del Matrimonio di Alin e Anna Maria è iniziato sul lungomare di San Benedetto del Tronto, con Alin e la famiglia molti ritratti, poi a casa di Anna Maria insieme alla piccola nipotina e la famiglia abbiamo completato la prima parte.
Durante la Cerimonia l’atmosfera era raccolta e c’è stata grande partecipazione. Nella Sala del Regno dei testimoni di Geova, ci si può muovere con discrezione, ma tutto si è svolto in tranquillità e sono riuscito a cogliere espressioni e momenti molto particolari.
Al termine del rito religioso, abbiamo continuato il servizio fotografico a Ripatransone sulle colline marchigiane. Tra le logge del centro e gli archi. Infine dentro al piccolo teatro Luigi Mercantini abbiamo concluso il reportage esterno con immagini più raccolte e suggestive.
In questo breve filmato ho raccolto alcune delle fotografie del matrimonio di Alin e Anna Maria che sintetizzano bene come interpreto il servizio fotografico e come catturo i momenti più significativi.
Un'altra suggestiva location per il matrimonio di Andrea e Silvia è stata scelta come sala del Regno dei Testimoni di Geova. L'Anfiteatro di Villa Poggio Verde ad Altidona nelle Marche.
Una cerimonia molto partecipata fra tutti i gli invitati in una cornice naturale molto particolare. Puoi vedere le foto del matrimonio con rito religioso e tra gli scorci di Torre di Palme per esaltare i momenti felici di una giornata indimenticabile per gli sposi.
Clicca sul tasto play del video