Stai cercando un fotoreporter di matrimonio? Ti piace lo stile fotografico reportage matrimonio senza pose? Forse hai già sentito queste domande tante altre volte, ma ti assicuro che non sono fondamentali per scegliere il fotografo del giorno delle nozze.
Il fotoreporter di Matrimonio lo riconosci dal suo stile fotografico, se le foto di matrimonio che scatta sono insolite e particolari allora anche il tuo album di nozze sarà unico e particolare. Più è bravo il fotografo che scegli meno dubbi ti verranno sulla bellezza delle foto. Su questo non ci sono dubbi!
Un bravo fotografo lo riconosci guardando i suoi servizi fotografici di matrimonio completi, dai preparativi fino alla torta nuziale. Una bella foto può capitare di farla a chiunque, ma riuscire a fare tante belle foto nello stesso servizio fotografico non è da tutti.
Quando vedi la bacheca di facebook o il sito web del fotografo, ti accorgi subito se le sue foto ti piacciono oppure no, ma per avere la sicurezza che sia il migliore per te c'è bisogno di qualcosa di più, qualcosa di speciale. Leggi cosa dicono di me nelle recensioni.
Parliamo di stile fotografico, parliamo di foto senza pose, immagini che fanno tendenza e che si distinguono da tutte le altre per bellezza e creatività. Quando queste qualità si ritrovano con continuità nella carriera di un fotoreporter, diventano riconoscibili a tal punto da identificarle con lo stesso fotografo che le ha scattate.
Nel reportage il fotografo è un fotoreporter, cioè un fotografo che documenta il giorno delle nozze cogliendo momenti naturali e spontanei con discrezione senza disturbare. Il genere di fotografia che realizza sono la cronaca del giorno delle nozze, spontanee e pose fotografiche, il suo stile è detto per questo motivo fotogiornalistico.
Guarda questa raccolta delle mie foto di reportage, è un breve video di esempio clicca sul tasto play.
Quando decidi di acquistare un servizio fotografico di reportage perchè vuoi foto senza pose, se il fotografo non è un vero fotoreporter di matrimonio, può capitare l'irreparabile. Ho dovuto purtroppo ascoltare molte storie di spose che si sono pentite della scelta, che dramma! Per questo è importante scegliere il fotografo più bravo e affidabile.
Il mio consiglio è valutare bene prima piuttosto che pentirsi dopo
il Reportage di matrimonio è perfetto per rappresentare la spontaneità del momento. Un attimo di commozione o un esplosione di felicità, un sorriso o una carezza, un bacio rubato e un dettaglio nascosto. Una foto di reportage è un'immagine scattata nel momento esatto in cui un attimo irripetibile sta accadendo.
Molti fotografi scattano a ripetizione alla ricerca dell'attimo fuggente, ma non è questa la tecnica giusta per una foto di reportage. Piuttosto è una ricerca casuale e personalmente non ci trovo nulla di artistico in questo modo di fotografare, anzi al contrario è fastidioso. Attenzione però, non tutto nel giorno delle nozze è reportage, se continui a leggere più avanti spiego il mio punto di vista.
In un servizio fotografico di reportage il fotoreporter al matrimonio c’è ma è molto discreto, lo scatto fotografico è realizzato con cura ed abilità, ma senza pose. C'è solo quell'attimo che trasformerà una foto di matrimonio in un attimo indimenticabile. Puoi vedere in questa pagina la galleria delle mie foto di reportage.
Se le foto di reportage sono la tua passione sei nel posto giusto, sono un fotoreporter di matrimonio professionista e conosco molto bene i tempi del giorno delle nozze. Sono tempi molto stretti dove tutto è scandito da orari prestabiliti sia per la cerimonia che per il ricevimento e non ci si può far attendere troppo.
Con il reportage di matrimonio le foto sono autentiche e spontanee, ma non equivale a dire immagini con espressioni inguardabili o tecnicamente sbagliate. Un vero fotoreporter sa esattamente quando e come scattare una foto di reportage.
Se la giornata si svolge in modo frenetico, non è detto che anche le foto debbano essere frenetiche, anzi la padronanza del fotografo deve prevalere nei momenti di maggiore concitazione. La calma e la lucidità del fooreporter si apprezza proprio in quaesti frangenti.
Tuttavia, non tutto è reportage. Non tutti i momenti del giorno del matrimonio devono essere documentati come fossero immagini per un giornale. Ci sono istanti emozionanti e particolarmente poetici in cui un fotografo di matrimonio abile ed esperto smette di fotografare come un fotoreporter di cronaca e riesce a creare immagini poetiche.
Non tutti i fotografi hanno questa capacità. Molti sono rigidi nell'applicazione di un genere e si attengono sempre allo stess stile fotografico, finendo per realizzare foto apparentemente spontanee, ma in realtà improvvisate o piuttosto monotone.composizione e illuminazione di una scena sono i fattori basilari di foto artistiche
Per me non è così. Sono un fotografo con molti anni d'esperienza e so quando è il momento di scattare un'immagine di reportage e quando invece il momento richiede un'interpretazione più romantica e poetica.
E' un argomento che t'interessa approfondire? Puoi proseguire la lettura in quest'altra pagina del sito che parla di stili fotografici di matrimonio.