Stile del Fotografo di Matrimonio

Fotografo di Matrimonio e Stile Fotografico.

Quanti stili fotografici di matrimonio conosci? Quali sono quelli più in voga in questo momento? Come orientarsi fra i diversi generi di fotografia per la scelta del Fotografo e delle foto da mettere nell'album di matrimonio.

Stile Fotografico del Fotografo di Matrimonio

Il matrimonio oltre ad essere una cerimonia è anche un evento il cui organizzazione si adatta all'evolversi dei tempi e della società. Pur mantenendo molte consuetudini della tradizione, è un evento che coinvolge aspetti sempre più moderni per non risultare fuori moda.

Fin  dai preparativi per il matrimonio, le domande che spesso ci si pone sono legate all'organizzazione dell'evento ed alla sua perfetta riuscita. Sì perchè la cosa peggiore sarebbe proprio quella di non riuscire a preparare tutto in tempo e nel migliore dei modi.

La scelta del tema e dello stile con cui carattterizzare il giorno delle nozze si evolve ogni anno e interessa tutti i momenti che scandiscono la giornata da quelli più sofisticati a quelli più frivoli. Questa tendenza ha uno scopo bene preciso: impressionare e non deludere.

Sono pienamente d'accordo, il Matrimonio è una vera e propria consacrazione della coppia nella società, non deludere gli invitati e non rimanere delusi nel giorno del matrimonio per gli sposi è fondamentale.

Eppure c'è una cosa che sarebbe ancora più deludente, sai qual'è? Immagina di aver preparato tutto nei minimi dettagli e poi non hai più nè tempo, nè budget per scegliere il fotografo che desideri.

Non riuscire a prenotare un fotografo di matrimonio che ha lo stile fotografico che ti piace è un vero problema.

lo stile del fotografo di matrimonio è importante, saper cogliere le emozioni fa la differenza

Ebbene capita a volte, che le coppie riservino tempo e risorse marginali alla scelta del fotografo di matrimonio, finendo per scegliere più in base al caso che allo stile del fotografo.

Per fortuna, negli ultimi tempi anche questa tendenza si sta modificando in positivo, ci sono sempre più coppie di sposi che credono nella necessità di avvalersi di un vero professionista della fotografia per mettere al sicuro i ricordi di un giorno così particolare.

Quale stile fotografico scegliere

Ci sono quattro stili fotografici di matrimonio fra i più in voga, ma è bene ricordare che lo stile è solo apparenza se non c'è creatività, per me ciò che conta veramente sono le emozioni che trasmette uno scatto fotografico.

1. Matrimonio Classico

Fotografie tradizionali scattate insieme ad amici e familiari.

2. Fotografie Artistiche

Fotografie e ritratti in posa, immagini lineari e perfette.

3. Matrimonio di Moda

Fotografie di moda, immagini teatrali sia per quanto riguarda le pose, sia per quanto riguarda la scenografia.

4. Reportage Matrimonio

Fotografie spontanee e reali degli eventi, scatti fotografici naturali, foto senza pose.

L'originalità e la creatività delle foto di matrimonio, dipendono dal tipo di scatto fotografico, dalla prospettiva, dalla luce e dalla messa a fuoco. L'evento viene catturato e rappresentato in base all'abilità del fotografo.

Allora come si fa a sceliere il fotografo di matrimonio giusto? Su questa scelta molte coppie di sposi sono inesperte, perchè puoi provare l'abito o assaggiare il menù del ristorante, ma non puoi provare le foto del matrimonio.

Per questa ragione gli sposi molto spesso scelgono un fotografo di famiglia che conoscono o un fotoreporter consigliato dagli amici.

E' una scelta basata sulla fiducia, proprio perchè essendo inesperti e non sapendo a cosa si va incontro, si tende a scegliere una persona che si conosce, di cui si ritiene ci si possa fidare o di cui ci hanno parlato bene.

Quando si sceglie il fotografo di matrimonio la fiducia, l'affidabilità e la serietà sono direttamente legate all'importanza che si dà alla buona riuscita dell'avvenimento.

Sono aspetti fondamentali senza i quali è inutile continuare a ragionare. Un fotografo professionista offre certamente più garanzie di un dilettante ma non è ancora abbastanza.

Se il matrimonio e la sua buona riuscita ti stanno davvero a cuore, allora è giusto scegliere il fotografo di matrimonio migliore, cioè il professionista e l'artista, che sa cogliere le emozioni di una giornata unica, senza perdere di vista nessun momento importante.

Guarda la galleria delle mie foto artistiche e mettile a confronto con altre fotografie di altri fotografi. A parità di servizi fotografici, fra fotografi dello stesso valore cosa conta di più per te?

Chi ha più talento o chi costa meno oppure nessuno delle due? La decisione va presa sulla base del migliore rapporto qualità e prezzo. Se per te non è importante è giusto scegliere il fotografo che costa meno, se invece è importante devi scegliere il fotografo che ha più talento.

Confronta i premi fotografici vinti in carriera, in inglese si chiamano awards. Gli awards per un fotografo professionista sono come i trofei conquistati da uno sportivo.

Spesso sento parlare di matrimoni stile reportage senza pose o in stile classico e un po' retrò, oppure rustici e romantici, eccetera eccetera.

L'argomento mi fa un po' sorridere lo ammetto, è un po' una mania ed anche una tendenza quella di etichettare tutto ed ha lo scopo di intercettare un pubblico con dei gusti già catalogati, per poterli poi più semplicemente trasformare in acquirenti.

l'originalità e la creatività delle immagini artistiche dimostrano il talento del fotografo

Contano le emozioni che emergono dalle immagini, le fotografie artistiche raccontano i sentimenti di un giorno particolare e li trasformano in momenti unici e memorabili.

Una fotografia di matrimonio è bella come un opera d'arte quando racchiude in un istante una grande emozione. Solo se una fotografia riesce ad emozionarti ti commuove, altrimenti resti indifferente ed il ricordo svanisce.

La tendenza a scegliere servizi fotografici in base allo stile è dettata da alcune sbagliate ragioni: forse perchè un obiettivo puntato contro è imbarazzante, oppure non ci si vuole mettere in posa, o magari perchè va di moda.

La verità è che se il fotografo dà valore a ciò che ami di più, puoi fare tutte le foto che vuoi e lo stile è la cosa che t'interessa meno.

    il vero talento di un fotografo non è nella sua rigidità stilistica, ma nella sua sensibilità artistica

Cogliere l'attimo non significa fare centinaia di foto senza pose con la speranza di trovarne una buona. Non c'è alcuna abilità in questo, così ci si affida alla fortuna.

I grandi fotografi del passato non avevano macchine digitali, disponevano di pochi scatti e da quelli uscivano capolavori. Cogliere l'attimo, significa percepirlo in anticipo ed interpretarlo per trasformarlo in un capolavoro.

Condividi quello che sto dicendo, ma pensi che sia troppo complicato o eccessivo e quindi possa costare troppo?

Se pensi che le foto di matrimonio non siano importanti, allora è giusto accontentarsi di un servizio fotografico qualunque. Se invece un'immagine artistica desta la tua attenzione scegli il fotografo migliore per te.

Scegli il fotografo che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo

Molte coppie di sposi mi dicono che il mio servizio fotografico è allineato ai prezzi di altri colleghi fotografi, ma hanno scelto me perchè le fotografie che realizzo trasmettono emozioni uniche.

Foto artistiche belle come opere d'arte, emozioni che non svaniscono, anzi si rinnovano col passare degli anni e acquisiscono un valore  senza tempo.

L'emozione è un bene da condividere con le persone care ed il suo valore affettivo cresce col tempo. Guarda le mie foto di matrimonio, se ti emozionano mettiamoci in contatto anche tu puoi avere delle bellissime foto per il tuo album di matrimonio.



Categorie e Argomenti