cosa chiedere ad un fotografo di matrimoni professionista prima di sposarsi
Il costo di un servizio fotografico è determinato dalla prestazione del fotografo e dai prodotti o materiali utilizzati per realizzarlo. Pertanto, sul prezzo incidono attrezzature, spese di gestione e regime fiscale del fotografo, affinchè l'album duri nel tempo sono fondamentali i materiali utilizzati per realizzarlo e per la bellezza delle fotografie conta la preparazione, l'affidabilità e la creatività del fotografo.
Il prezzo può essere inferiore alla media se il fotografo non è presente dall'inizio alla fine dell'evento, se non è un professionista, non è accompagnato da un assistente e utilizza attrezzature amatoriali. Se il materiale di cui è fatto l'album o la qualità della stampa sono scadenti spendi meno, ma possono deteriorarsi nel tempo. Se il prezzo è superiore alla media occorre verificare se la qualità dei materiali che acquisti, ma anche la bellezza delle foto e la prestazione professionale del fotografo giustificano un prezzo più alto.
Non ho un prezzo fisso, ma non significa che non è possibile conoscere il costo del servizio fotografico. Anzi al contrario gli sposi che prenotano, ricevono un contratto regolamentato legalmente e fiscalmente che indica con chiarezza qual'è il costo del mio servizio fotografico. Il mio servizio fotografico di matrimonio è sempre personalizzato in base alle richieste degli sposi.
Il contratto fra gli sposi ed il fotografo è una garanzia reciproca affinchè venga realizzato il servizio fotografico di matrimonio concordato a fronte di un prezzo stabilito. Gli sposi ricevono il servizio fotografico concordato, comprensivo di eventuali servizi aggiuntivi ed il fotografo riceve il compenso stabilito senza variazioni. In questo modo gli sposi sono assicurati che il servizio fotografico scelto non subirà aumenti futuri e corrisponderà alle caratteristiche del servizio scelto.
I servizi aggiuntivi di un servizio fotografico di matrimonio sono tutti i servizi, come ad esempio la realizzazione del video di matrimonio, l'utilizzo di droni regolamentati, materiali pregiati e tutti gli altri servizi personalizzati, che gli sposi hanno facoltà di includere o escludere. Una volta scelti dagli sposi sono regolamentati all'interno del contratto e compresi nel servizio di matrimonio.
Realizzo video di matrimonio da moltissimi anni e ho sempre pensato che per avere esclusività c'è bisogno di personalizzazione. Progettare e montare video nel mio studio con professionisti che lavorano con me da anni e non affidarlo a terze persone, come fanno moltissimi fotografi, equivale a dare un servizio migliore agli sposi a parità di prezzo. Quando si lavora in squadra bisogna essere affiatati, devi conoscere il fotografo con cui lavori e conoscere che tipo di servizio hanno scelto gli sposi. Solo così puoi ottenere un video che ti emoziona e ti riporta i momenti che hai vissuto con la stessa intensità e nitidezza. Per vedere alcuni dei film che sono stati realizzati fino ad oggi vai alla pagina video per matrimoni.
I Video di matrimonio che realizziamo sono eseguiti con equipaggiamenti professionali. Non usiamo telecamere, ma macchine fotografiche reflex digitali con ottiche fotografiche per ottenere una qualità dell'immagine cinematografica. La differenza si nota chiaramente sullo schermo attraverso la nitidezza dell'immagine, la profondità di campo e nei colori. Utilizziamo attrezzature per riprese in movimento stabili e droni con ottiche professionali per riprese aeree regolamentate da normative. Il risultato sono veri e propri film in stile cinematografico che raccontano il giorno del matrimonio con realismo e cura dei particolari.Con quale risoluzione video e come vengono consegnati?
I Video di matrimonio sono tutti realizzati e montati internamente in HD o 4K e sono poi consegnati in un pratico dispositivo USB per la visione attraverso i moderni schermi TV domestici.
Se il matrimonio e la sua buona riuscita ti stanno davvero a cuore, allora è giusto scegliere il fotografo di matrimonio migliore, cioè il professionista e l'artista, che sa cogliere le emozioni di una giornata unica, senza perdere di vista nessun momento importante. A parità di prezzo la decisione va presa sulla base del migliore rapporto qualità e prezzo e scegliere il fotografo che ha più talento.
Confronta i premi fotografici vinti in carriera, in inglese si chiamano awards. Gli awards per un fotografo professionista sono come i trofei conquistati da uno sportivo. Chi ha più talento vince più premi ed ha un grande valore perchè è giudicato da altri fotografi professionisti, a maggior ragione se internazionali.
Si, ho vinto oltre 200 premi internazionali. I più recenti sono il primo posto nel Wedding Day a Shanghai, la Top20 Photographer of the Year ASIA WPA a Hong Kong, il Top10 PPAC ad Hainan in Cina, il Photographer of the Year PWST e il primo posto a Tallin in Estonia nella fotografia di Reportage. Nella pagina Awards puoi vedere tutti quelli che ho vinto finora.
Ho vinto molti premi, ma non incidono sul prezzo finale, aumenta solo la probabilità che anche le tue foto di matrimonio possano essere premiate. Una grande soddisfazione che molti sposi hanno provato dopo aver prenotato il mio servizio fotografico.
Dal menu di navigazione di questo sito internet cliccando sul tasto prenota riempiendo con i propri dati il modulo prenotazione, scrivendo oltre a nome e cognome, la data e il luogo in cui avviene il matrimonio, inviare e attendere una risposta in 24 ore per verificare la disponibilità.
Si possono ricevere informazioni e concordare preventivamente ogni dettaglio personalmente nel mio studio, oppure telefonicamente, via e-mail, chat e in tutte le altre forme di comunicazione a disposizione, scrivermi su messenger, oppure dal mio sito web.
Se il matrimonio si svolge in Italia, consiglio almeno 6 mesi prima della data stabilita, se fuori dall'Italia 1 anno prima per evitare di trovare la data già prenotata e organizzare l'evento in ogni dettaglio. Per i servizi fotografici pre wedding e post wedding è possibile concordare la data e prenotare con più elasticità.
In questo sito alla pagina foto di matimonio trovate una selezione di immagini. In internet molte pagine di argomenti relativi pubblicano le mie fotografie e inoltre in fondo a tutte le pagine di questo suito ci sono tutti i collegamenti alle mie pagine e profili social.
Un servizio fotografico di nozze può durare anche 12 ore, se inizia dai preparativi e finisce al termine del banchetto matrimoniale.
La puntualità è fondamentale e gli invitati non possono attendere troppo, per questo motivo concordo dall'inizio con gli sposi gli orari degli appuntamenti e degli spostamenti proprio perchè tutto possa svolgersi con regolarità e senza ritardi.
Ogni servizio fotografico di matrimonio viene personalizzato in base alle richieste degli sposi, di norma comprende, salvo accordi diversi, le foto dello sposo e della sposa presso le rispettive abitazioni insieme alle proprie famiglie, ma se ci sono richieste diverse possono essere realizzate anche altrove, poi le foto della cerimonia dentro e fuori l'edificio religioso o laico in cui si svolge, le foto da sposati nella località e nei luoghi, valutati in anticipo fra quelli più congeniali all'esterno o all'interno compatibilmente con le condizioni logistiche e metereologiche del momento, le foto del ricevimento dall'arrivo al ristorante fino alle foto del taglio della torta e con gli invitati, in ogni caso il congedo dagli sposi è sempre concordato, ma non avviene mai prima dei saluti finali. Inoltre, realizzo anche servizi fotografici dedicati agli sposi come pre wedding e post wedding, rispettivamente prima e dopo il giorno del matrimonio, in questo caso si valutano insieme e in anticipo il luogo e le modalità di svolgimento del servizio fotografico.
Il servizio fotografico è realizzato da me Luigi Fedeli, fotografo professionista con molti anni di esperienza, che si avvale di assistenti e collaboratori preparati e attrezzati con equipaggiamenti professionali.
Per fotografo professionista in Italia s'intende la persona che svolge l'attività di fotografo come professione. A differenza di un fotografo amatoriale, il fotografo professionista, svolge la professione come attività principale, con tutti i vantaggi e gli oneri che ne conseguono, è iscritto alla Camera di Commercio della Provincia in cui risiede e fra i suoi codici di attività è presente quello di fotografo. Si può verificare facilmente se un fotografo è un professionista attraverso la visura camerale che è un atto pubblico accessibile da internet.
Durante la chiusura forzata dello studio fotografico a seguito delle normative adottate in italia per il Covid-19 ho provveduto alla sanificazione dei locali ed alla igienizzazione delle attrezzature seguendo i protocolli di pulizia e disinfezione previsti per la mia categoria professionale. Utilizzo mascherine sanitarie, adotto tutte le precauzioni di igienizzazione delle mani e di distanziamento durante lo svolgimento del servizio fotografico. Concordo in anticipo con gli sposi in quali luoghi all'interno o all'esterno effettuare gli scatti fotografici per la tutela reciproca dei propri familiari e congiunti.
Sia In Italia che fuori dall'Italia in Europa e nel Mondo compatibilmente con permessi e restrizioni dei rispettivi paesi ospitanti.
In genere 8-10 ore e oltre se necessario, insieme ai miei collaboratori garantisco la copertura della giornata del matrimonio fino a quando è importante ed opportuno scattare una fotografia o riprendere una scena in accordo con gli sposi.
Dipende dal tipo di servizio che si sceglie da cosa preferiscono gli sposi. Diciamo che il mio metodo di lavoro mi consente di lavorare senza rigidità, posso scattare fotografie in posa oppure spontanee per me non è un problema. Ciò che accade mi suggerisce come fotografare. Quando succede qualcosa di improvviso e straordinario preferisco fotografarloin stile reportage, in altre circostanze mi piace creare fotografie artistiche e ritratti in posa. Le pagine di questo sito sono ricche di esempi.
Fotografo principalmente gli sposi ovviamente, ma anche ciò che c'è o accade intorno, quindi anche un dettaglio in maniera creativa o un paesaggio suggestivo. Fotografo anche le persone che durante la giornata possono essere fotografati o ripresi in situazioni di commozione o di grande gioia. Racconto l'intera giornata attraverso l'obiettivo della macchina fotografica con creatività.
Lavoro dove è tecnicamente possibile con la luce che trovo. Questo dipende anche dal tipo di racconto e dalla foto che voglio fare. Scelgo al momento la luce da utilizzare, ma se la domanda è per sapere se adopero flash in chiesa o in altri edifici religiosi, la risposta è no.
L'uso del flash all'interno di edifici religiosi è fastidioso e disturba la sacralità del momento.
Non c'è un numero prestabilito di scatti fotografici, ma una selezione molto accurata delle inquadrature affinchè il risultato finale sia in linea con le aspettative del servizio fotografico concordato. Una cosa è certa, più il giorno del matrimonio sarà ricco di episodi importanti più ci sarà da scattare. Sono un fotografo che non si stanca mai di fotografare, ma scattare raffiche di foto tutte uguali non fa per me.
Il fotoritocco che modifica e snatura la fotografia rivela che probabilmente l'originale aveva qualche problema e dunque serve a mascherare un difetto. Nel mio caso invece parliamo di post-produzione fotografica, ovvero d'interventi digitali realizzati al computer con software professionali allo scopo di personalizzare e ottimizzare uno scatto fotografico digitale. Senza entrare troppo nel linguaggio tecnico, significa che, la tecnologia delle macchine digitali professionali attuali realizza immagini prive di contrasto, luminosità e toni di colore, ma con una gamma cromatica potenziale molto ampia, che può essere valorizzata esclusivamente in post-produzione. Dipende da com'è eseguita e da chi. Una cosa è sicura se lo scatto originale è sfocato o sbagliato tecnicamente, rimane un pessimo scatto. Viceversa ottimizzare in post-produzione una bella immagine valorizza la fotografia. L'importante è trovare il giusto equilibrio per ottenere uno splendido risultato finale.
Non c'è un numero prestabilito. In base alla scelta dell'album decido insieme agli sposi quante e quali fotografie inserire per raccontare attraverso le immagini l'intera giornata di matrimonio. La scelta non si basa sulla quantità ma sulla qualità dell'immagine e delle dimensioni. Tuttavia le stampe che realizzo per inserirle nell'album non sono mai inferiori a 80.
Realizzo album con manifattura artigianale, ho una gamma molto ampia da poter scegliere e personalizzabile in molti modi. Dalla stampa chimica con fotolibri esclusivi, eleganti e racchiusi in splendidi contenitori, alla pregiatissima stampa fine art con album specificatamente dedicati.
I miei album sono fotografici senza effetti speciali che nascondono e appesantiscono la visione, curo molto l'esecuzione finale della stampa, ma non ho bisogno di mascherare niente, basta realizzare belle foto per stupire ed emozionare.
Sì le fotografie del matrimonio, salvo impedimenti dovuti alla distanza o ad altre ragioni, si rivedono nel mio studio, ma diciamo subito che non sono provini ma molto di più. C'è una bella differenza nel valutare una fotografia su una stampa di piccolo formato e immaginare come sarà una volta ingrandita. Quello che presento agli sposi sono immagini in grande formato delle fotografie del matrimonio che non hanno niente a che vedere con una stampa minimale e che rendono invece perfettamente l'idea di quello che sarà il risultato finale. Nel caso in cui la coppia di sposi è molto distante dal mio studio e nell'impossibilità di essere presente fisicamente, la visione delle immagini di anteprima si svolge online.
Tutti i lavori che eseguo sono regolarmente archiviati in più server e pronti all'uso anche anni dopo l'evento, alla massima risoluzione. Ai miei clienti rilascio una copia per poterli rivedere tranquillamente a casa senza che il computer si blocchi.
La normativa prevede di conservare i files per un tempo determinato e concordato. Stà alla scrupolosità del fotografo professionista conservarli e non buttarli nel cestino. Nel mio archivio conservo ancora pelicole negative di matrimoni di oltre 20 anni fa.
Tutte le immagini possono essere pubblicate solo con il consenso degli sposi. Oggi si condivide tutto e con tutti con estrema facilità, per cui se si è favorevoli alla publicazione si firma un'apposita liberatoria che mi consente di pubblicare sui social e sul mio sito internet le immagini e di stamparle anche per esporle nel mio studio o nei vari eventi a cui partecipo.
A differenza di molti fotografi faccio una selezione molto accurata in modo tale da facilitare la scelta delle immagini. Questo lavoro di selezione e preparazione delle foto richiede in genere dai 6 agli 8 mesi di tempo e nel caso in cui invece, non si voglia l'album fotografico sono pronte per la consegna nella metà del tempo. Mentre se si è scelto d'impaginarle in un album la consegna è prevista nei 30 giorni successivi insieme al video di matrimonio se è stato richiesto.