Fotografo di Matrimonio Professionista ? Come scegliere un servizio fotografico di Matrimonio senza sbagliare.
La Professione di Fotografo è il mio lavoro da molti anni, ogni anno aggiorno la mia formazione e la mia attrezzatura fotografica, ti assicuro che è facile distinguere un fotografo dilettante da un professionista, soprattutto da come lavorano.
Un matrimonio è un evento unico, quali foto vorresti per il tuo giorno delle nozze? Se per te le foto di matrimonio non sono importanti un fotografo vale l'altro, ma se ci tieni al tuo servizio fotografico di nozze, continua a leggere.
c'è chi dice uno vale l'altro e chi mi sceglie perchè non vuole altro
Molti si chiedono ma perché scegliere un fotografo di matrimono che costa di più, quando si può avere un servizio fotografico spendendo molto meno?
Uno costa tanto e uno che costa molto meno, spendere di più per un professionista non ha senso, giusto? Direi di no, un fotografo alle prime armi è normale che costi poco e debba fare gavetta, ma perchè farla proprio al tuo matrimonio?
Ragioniamo. Un evento come il matrimonio dai preparativi fino alla fine del ricevimento può durare anche più di dodici ore. Sì sono tante e l'unico professionista sempre presente è o dovrebbe essere il fotografo con il suo staff.
Dico dovrebbe perchè se è un professionista è certo,
altrimenti non è detto, potrebbe anche mollarti sul più bello.
Metteresti a repentaglio un evento così importante per spendere meno? Affideresti ad una persona inaffidabile il tuo servizio fotografico di matrimonio?
Un dilettante improvvisa mentre un fotografo esperto ed affidabile pianifica ogni dettaglio e per di più ci sono molti fotografi amatoriali che si fanno pagare come fossero specialisti.
Dunque restringiamo la scelta. Come si fa a individuare quello giusto? In
base al prezzo, alla simpatia, all'esperienza o ci sono altre cose da
considerare prima di prenotare un servizio fotografico?
Se
parliamo di fotografi per matrimoni, serve
un narratore, cioè un creativo che riesca a raccontare
quel giorno attraverso delle immagini. Un narratore che riesca a
cogliere gli attimi di quella giornata e trasformarli in una storie.
la mia esperienza mi ha insegnato che le foto di matrimonio che non emozionano sono foto qualsiasi
Attenzione! Stiamo parlando di una storia da raccontare, non singoli scatti buttati qua e là perché le macchine fotografiche permettono di realizzare ottime immagini a chiunque, anche un bambino potrebbe riuscirci.
Ciò che fa la differenza è la creazione d'immagini di matrimonio che raccontino l'intera giornata in modo creativo ed originale.
Si può scegliere un fotografo seguendo dei consigli o perchè ti è simpatico o perchè devi spendere poco, ma la qualità del servizio fotografico dipende fondamentalmente da tre motivi.
3 consigli utili per scegliere un fotografo di matrimonio:
Questi sono tre consigli da seguire per scegliere un fotografo di matrimonio con esperienza e garanzia di affidabilità. Però non basta. Sì perchè oltre all'esperienza serve tecnica e creatività per realizzare un servizio fotografico unico e speciale.
Attenzione! Un fotografo esperto ma poco creativo non è consigliabile neanche se è un professionista.
Ma allora come si fa a scegliere chi realizzerà le foto dei matrimoni?
Molte coppie di sposi se lo chiedono perchè nessuno vuole mettere a repentaglio il proprio matrimonio, ma nessuna vuole un servizio fotografico antico come quello della mamma o della nonna addirittura.
C'è una soluzione al problema facile da seguire. Verifica quanti e quali premi ha conquistato il fotografo in carriera. Guarda questo video e scrivimi che ne pensi.
La rivoluzione digitale ha aperto il mondo della fotografia a nuovi fotografi e al fotoritocco professionale. Oggi la quantità e qualità delle immagini visibili è molto più ampia rispetto al passato e fare un confronto fra fotografi è molto più semplice.
il vero confronto fra fotografi non si fa sul prezzo ma sul valore e la bellezza di una foto
Basta fare una ricerca online per trovare idee a cui ispirarsi e trovare il fotografo giusto per il tuo matrimonio. Non è fondamentale che sia vicino di casa o amico di famiglia, la cosa più importante è che sia bravo.
Se è un bravo fotografo lo vedi già dalle foto che presenta e dai premi fotografici vinti in carriera.
Le foto di matrimonio non sono come le foto al mare, in montagna o in giro per la città, sono uniche e soprattutto irripetibili, non affidarle a cuor leggero, pensaci bene.
Dopo aver confrontato tanti fotografi tra quelli che ti ispirano di più come fai a prendere una decisione?
Riepiloghiamo! La scelta deve ricadere su un fotografo di matrimonio esperto, ma non antico che fa foto tutte uguali e vecchio stile.
Non ci si può affidare all'ultimo arrivato solo perchè è giovane sperando che possa tirare fuori qualcosa di buono e allora? Per andare sul sicuro l'unica scelta possibile è prenotare un fotografo esperto con una grande creatività.
Contano le emozioni che emergono dalle immagini, le fotografie che raccontano i sentimenti di un giorno particolare e li trasformano in momenti unici e memorabili.
Così ogni volta che sfogli il tuo album di matrimonio puoi rivivere quei momenti. Solo se una fotografia riesce ad emozionarti puoi commuoverti, altrimenti resti indifferente ed il ricordo svanisce.
L'album così fantastico che non vedi l'ora di mostrarlo ad amici e parenti, o ti lascia senza fiato e ti commuovi a rivederlo, oppure finirà in fondo ad un cassetto dove nessuno potrà vederlo.
Segui i consigli degli amici, confronta diversi fotografi e poi scegli senza esitazione quello che ti emoziona di più.
Fai attenzione quando scegli il tuo fotografo di matrimonio, se ti emozioni guardanddo le foto di persone che non conosci, è sicuro che le tue ti emozioneranno sempre, ogni volta che le rivedrai.
Se questo non accade cerca un altro fotografo finchè non troverai quello giusto per te.
Puoi vedere qui le foto di matrimonio che realizzo e se ti piacciono mettiamoci in contatto ci sono ancora molti altri consigli utili da conoscere per scegliere bene il tuo fotografo di matrimonio.