Santa Maria della Rocca

La Chiesa di Santa Maria della Rocca a Offida in provincia di Ascoli Piceno è una costruzione in stile gotico, eretta nel 1330 sulle basi di un preesistente castello longobardo.

Santa Maria della Rocca Offida

La sua collocazione al di sopra di un'alta rupe scoscesa la rendono particolarmente suggestiva ai visitatori sia all'esterno, che all'interno. Disposta su due piani, vi si accede da due scale esterne, una  immette alla cripta con colonne che sorreggono arcate a sesto acuto e a tutto sesto e l'altra accede alla chiesa superiore ad aula unica.

La chiesa di Santa Maria della Rocca oltre che una meta turistica sempre più ricercata è anche un luogo di culto consacrato dove si celebrano matrimoni.

L'edificio in stile gotico ospita ogni anno molte coppie che decidono di celebrare il rito del matrimonio in un luogo così suggestivo, tant'è che ho realizzato molti servizi fotografici di matrimonio sia nella cripta che nella chiesa superiore.

Vi si conservano ancora diversi affreschi di epoca medievale e rinascimentale raffiguranti santi e vergini in trono, profeti, angeli musici, crocifissioni e affreschi di influsso giottesco.

Le immagini medievali di Santa Maria della Rocca attraggono turisti da tutto il mondo. Alla chiesa superiore si accede anche dalla cripta attraverso una scaletta ricavata nello spessore del muro.

A lato un ambone che, anticamente, conteneva una cantoria in legno e in fondo il fonte battesimale. Il portale è sovrastato da un bellissimo rosone in legno di quercia.

Uno scenario medievale in un contesto fantastico, ai piedi della chiesa Santa Maria della Rocca di Offida.

E’ stata una giornata intensa, emozionante tante ore di lavoro e centinaia di scatti fotografici realizzati nella splendida cornice del centro storico di Offida.

Servizio fotografico di Moda

Uno scenario mozzafiato come quello della Chiesa Santa Maria della Rocca, una costruzione imponente dove è stato possibile ricreare un contesto unico in collaborazione con la stilista Luciana Emili di Oreos Orea, Ivana Falcioni della parrucchieria Krea per l’acconciatura e Mariangela Palatini per il trucco.

Un lavoro di squadra che ha consentito la realizzazione di un vero spettacolo

Credo molto nel lavoro di squadra che esalta le singole professionalità, poter contare su persone che con competenza svolgono il proprio lavoro è fondamentale per il mio stile fotografico. Tutto è basato sulla ricerca e il coordinamento dei professionisti in campo.

La scelta dello scenario e la preparazione della modella sono solo il primo passaggio per ottenere l'esecuzione finale, prima avviene uno studio iniziale in cui prevedo la collocazione del set e la disposizione delle luci e degli obiettivi.

Tutto è stato finalizzato alla creazione di un tema organizzato per ottenere le migliori immagini medievali a Santa Maria della Rocca.

Creare un contesto fotografico in uno scenario inconsueto, fa parte della mia ricerca di fotografo professionista ed è un lavoro che mi appassiona molto oltre a trovare molto consenso sia a livello accademico, sia fra tutti coloro che amano il mio modo di fotografare.

Ho ricevuto questo Award da IPU Composite Photography che è uno dei tanti premi che mi ha regalato grandi soddisfazioni, perchè oltre alla realizzazione fotografica c'è stata una sessione di post-produzione fotografica particolarmente intensa.

immaginare è creare un mondo fantastico in cui sognare ad occhi aperti

Un altro stile che amo particolarmente è lo stile vintage degli anni '30. La moda anni '30 con il suo stile etereo e le forme bon ton piace ancora oggi e la vediamo sempre più spesso sulle passerelle di tutto il mondo.

Gli anni che seguirono la grande depressione del '29 videro una grande trasformazione negli abiti che segnarono un'intera epoca fino a diventare mitici.

Se anche tu ami questo stile, puoi vedere la mia personale interpretazione in Past and Present Portrait gli scatti fotografici particolarmente fashion in tema anni '30.


Categorie e Argomenti