Fotografare gli alimenti è un'arte, la fotografia di cibo o food photography è una tecnica still life. Ovvero una specializzazione della fotografia dedicata alla valorizzazione del cibo inteso come oggetto di consumo e dunque oggetto di desiderio da parte dei consumatori.
Il mio compito è rendere il cibo attraente con tecniche d'illuminazione e di composizione della scena tali da esaltare l'appetibilità dei piatti di cibo a scopo pubblicitario e promozionale.
Quando diciamo che mangiamo con gli occhi prima ancora che con la bocca, esprimiamo un concetto molto semplice ed allo stesso articolato di come il nostro cervello costruisce ed elabora l'immagine del cibo.
La mia tecnica consiste nel valorizzare gli alimenti in modo tale che risultino belli da vedere e appetitosi da mangiare. È la luce che insieme alla composizione del piatto, dà carattere al cibo e che determina le reazioni positive o negative che un piatto può suscitare.
Ciò che in passato nell'arte pittorica veniva chiamata natura morta, oggi è divenuta una natura viva grazie all'uso che la pubblicità fa del cibo e del consumo di prodotti alimentari in genere.
La diffusione della food photography non è casuale, risponde ad un compito ben preciso, deve suscitare attenzione e sensazioni particolarmente positive in chi la osserva.
Comporre gli alimenti in modo equilibrato ed attraente contribuisce a renderli desiderabili.
Le soluzioni che propongo sono molto flessibili ed adattabili ad ogni esigenza, ciò che conta è la valorizzazione del prodotto da fotografare. L'aspetto e la consistenza che do alla foto di cibo varia in base alla sua destinazione pubblicitaria.
Sono un fotografo di cibo italiano prevalentemente, ma non impongo uno stile, mi attengo al briefing fornito dall'agenzia pubblicitaria o dal produttore eseguo scatti fotografici per l'utilizzo richiesto.
Una fotografia di cibo può essere destinata ad un poster pubblicitario, ad un sito internet, ad una confezione o ad un pagina social, sono molteplici gli utilizzi di un'immagine di alimenti.
Quando si parla di food photography tengo ben presente questa molteplicità di utilizzi in fase di realizzazione.
La percezione del consumatore cambia e si evolve col modificarsi delle abitudini alimentari e i comportamenti d'acquisto. La foto di cibo che eseguo asseconda queste tendenze.
Per maggiori informazioni puoi richiederle attraverso la mia pagina contatti, sono a disposizione per ulteriori approfondimenti e valutazioni in qualunque momento.