il Fotografo e lo Stile fotografico

Stai cercando un fotografo di matrimonio?  Ti piace lo stile fotografico reportage, classico, romantico, moderno, rustico, semplice...? Ti piacciono le foto fine art? Forse hai già sentito queste domande tante altre volte, ma ti assicuro che non sono fondamentali per scegliere il fotografo di matrimonio.

il Fotografo di Matrimonio lo riconosci se...

Il Fotografo di Matrimonio lo riconosci dal suo stile fotografico, se le foto di matrimonio che scatta sono insolite e particolari allora anche il tuo album di matrimonio sarà unico e  particolare. Più è bravo il fotografo di matrimonio che scegli meno dubbi ti verranno sulla bellezza delle foto. Su questo non ci sono dubbi!

Un bravo fotografo lo riconosci guardando i suoi servizi fotografici di matrimonio completi, dai preparativi fino alla torta nuziale. Una bella foto può capitare di farla a chiunque, ma riuscire a fare tante belle foto nello stesso servizio fotografico non è da tutti.

Quando vedi la bacheca di facebook o il sito web del fotografo, ti accorgi subito se le sue foto di matrimonio ti piacciono oppure no, ma per avere la sicurezza che sia il migliore per te c'è bisogno di qualcosa di più, qualcosa di speciale. Leggi cosa dicono di me nelle recensioni.

Parliamo di Stile fotografico, parliamo di fotografie che fanno tendenza e che si distinguono da tutte le altre per bellezza e creatività. Quando queste qualità si ritrovano con continuità nella carriera di un fotografo, diventano riconoscibili a tal punto da identificarle con lo stesso fotografo che le ha scattate. Sia che siano foto di reportage che ritratti di matrimonio in posa.

che significa stile reportage

Nel reportage il fotografo è un fotoreporter, cioè un fotografo di matrimonio che documenta il giorno delle nozze cogliendo momenti naturali e spontanei con discrezione senza disturbare.

Questo è un breve video di esempio


Quando decidi di acquistare un servizio fotografico in stile reportage perchè vuoi foto senza pose, se il fotografo non è un vero fotoreporter, può capitare l'irreparabile: " Che dramma! L'avessi saputo prima avrei fatto un'altra scelta".

Il mio consiglio è valutare bene prima piuttosto che pentirsi dopo

Fine Art invece è un termine che si associa a diverse forme d'arte figurativa come pittura, scultura, fotografia e sta ad indicare qualcosa che e realizzato per puro scopo estetico.

che significa foto fine art

Nella fotografia di matrimonio fine art e sinonimo di tecnica e qualità. Le foto fine art  sono fotografie artistiche e la bellezza è sia nella composizione, che nella stampa di qualità.

Questo è un breve video di esempio, clicca sull'icona play.


La composizione, la luce, la selezione delle immagini, sono questi i fattori che concorrono ad un effetto finale creativo ed artistico.

A questo, si aggiunge la cura artigianale delle stampe, la profondità dei contrasti, tutto ciò elaborato con la precisione del lavoro di stampa, rendendo ogni album un pezzo unico.

foto di matrimonio come opere d'arte

Ma come orientarsi per fare una scelta consapevole.

Ci sono alcune semplici regole di cui tenere conto per evitare di ritrovarsi un servizio fotografico di matrimonio non all'altezza delle proprie aspettative. 

un servizio fotografico a regola d'arte

Ecco tre regole fondamentali di cui tenere conto:

  1. la Probabilità
    È la misura della possibilità che qualcosa accada.
  2. il Valore
    È la misura calcolata in base al risultato ottenuto.
  3. la Variabilità
    È la misura dell'incertezza legata ad un evento

Troppo complicato? E' più semplice di quanto sembri.

Facciamo un esempio pratico. Se decidi di affidare un servizio fotografico di matrimonio ad un fotografo con poca esperienza e creatività, il rischio che le foto del tuo matrimonio abbiano un valore scadente è molto alto.

Mentre se chiami il miglior fotografo italiano premiato in tutto il mondo il valore di certo aumenta.

Come distinguere costo economico e valore estetico?

Un fotografo amatoriale di solito costa poco, per cui se la priorità è spendere poco ci si può accontentare di fotografie mediocri. Se invece per te le foto di matrimonio sono importanti, la probabilità che abbiano un grande valore estetico aumenta solo se il fotografo è molto bravo.

Infine, molti sostengono che i matrimoni sono tutti uguali e quindi un fotografo vale l'altro. Errore!

Nella mia carriera di fotografo non ho mai visto un matrimonio uguale all'altro. Anzi sono tutti diversi e ciascuno può riservare delle sorprese. Altrimenti non si spiegherebbe perchè nonostante tutti i preparativi, molti vadano in ansia, fotografi inesperti compresi.

Quindi?

E' un argomento che t'interessa approfondire? Puoi proseguire la lettura in quest'altra pagina del sito che parla di stile fotografico di matrimonio.


© Luigi Fedeli — All Rights Reserved

P.IVA IT01438690446

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile.

Informazioni