Fotografie di Matrimonio stile Caravaggio

Sono un fotografo di matrimonio con una vocazione artistica e nelle mie creazioni mi ispiro spesso allo stile Caravaggio. Le composizioni pittoriche nello stile Caravaggio si distinguono per contrasto di luci ed ombre, nel contrasto dipinto sulle tele prende forma la forza espressiva della rappresentazione.

Foto Matrimonio Stile Caravaggio

Un modo di dipingere volti, corpi e scenografie che trasmettono forza espressiva, emozioni, gestualità e sentimenti. Una rivoluzione pittorica del seicento italiano, Caravaggio crea il suo stile pittorico che è differente rispetto alla maniera di dipingere del cinquecento.

E' davvero possibile fotografare con lo stile di Caravaggio?

Cosa vuol dire esattamente creare foto di matrimonio in stile Caravaggio. Michelangelo Merisi detto Caravaggio è uno dei pittori più famosi. I suoi dipinti sono composizioni in cui lo stato fisico ed emotivo della rappresentazione fa un uso scenografico della luce. Tutta l'arte barocca del seicento si contraddistingue per esuberanza ed eccesso di ornamenti, ma l'arte di Caravaggio non è ornamentale.

Il carattere esuberante definisce il perimetro artistico dell'arte barocca del seicento in cui è vissuto anche Caravaggio, eppure lo stile pittorico di Caravaggio si distingue dalla pittura manierista dell'epoca, non si confonde, non è solo abilità pittorica che riproduce la maniera di dipingere come Michelangelo e Raffaello, anzi è tutt'altro per la tensione emotiva e la forza plastica della composizione.

La forza e la passione dei quadri di Caravaggio sono espresse attraverso il contrasto di luci ed ombre. Ogni sfumatura, ogni riflesso trasmette tensione emotiva e sentimenti forti. Questa tecnica espressiva è per me fonte d'ispirazione continua. Stimola la mia creatività nella realizzazione di fotografie di matrimonio e nel contrasto di luci ed ombre.

Utilizzo le luci e le ombre della scena per raccontare un’emozione, per mostrare un sentimento e la storia romantica di una coppia di sposi.

Come Caravaggio, creo la composizione in un’armonia di forme e colori in un momento memorabile e visibile a tutti per sempre.

Nella foto dove gli sposi sono seduti l’uno di fronte all’altro, la proiezione della loro figura sul tavolino è una conseguenza della promessa scambiata mediante lo sguardo. Ad occhi chiusi e protetta dal velo, nella seconda foto, la sposa respira profondamente l’odore del giorno più bello, accarezzata da una leggera luce che le scalda l’anima.

L’espressione del viso lascia trasparire la sua serenità, grazie al velo che sembra quasi trasformarsi in un alone luminoso simile ad un’aura. Secondo la parapsicologia, quest’ultima è un sottile campo invisibile che avvolge tutti gli esseri viventi, capace di riflettere l’anima a cui appartiene.

Sono un fotografo visionario, l'arte sta nell'immaginare la fotografia prima ancora di realizzarla


Ecco, posso dire che a differenza di Caravaggio i sentimenti e le emozioni che racconto sono romantici, racconto l'amore di una coppia di sposi e dunque le mie composizioni non hanno la tensione drammatica dei quadri di Caravaggio. Interpreto la fotografia di matrimonio con tenerezza senza drammi, lo stile ed i colori, le luci e le ombre che fotografo raccontano sentimenti romantici con lo stile di Caravaggio.

Tutti sappiamo che per fotografare c'è bisogno di trasferire la giusta quantità di luce sull'immagine da realizzare, ma non tutti tengono nel giusto conto le zone scure dove la luce è limitata. Equilibrare il punto più luminoso con il punto più oscuro di una composizione non è possibile farlo senza competenza fotografica e saperla trasferire alla macchina fotografica.

Tecnica fotografica e sensibilità artistica per un'immagine artistica ed emozionante, è così che fotografo.

Molti dicono che il mio stile fotografico è molto vicino a quello artistico del Caravaggio. In effetti la mia tecnica fotografica è paragonabile al pennello dell'artista. La mia tecnica fotografica è la mia tavolozza di colori. Dipingo con la luce, ne regolo l’intensità e la direzione, illuminando in modo consapevole per avere luci ed ombre nella giusta condizione.

Luci e ombre esaltano le forme, i colori e le persone, rendendoli protagonisti di momenti emozionanti

Dosare luci ed ombre in modo equilibrato non basta. Solo la capacità di catturare le emozioni ed i sentimenti che si celano nei contrasti di un'immagine può ambire alla definizione di arte fotografica. Saper cogliere un attimo irripetibile in un contrasto equilibrato di forme e colori è ciò che trasforma un'immagine unica in una fotografia artistica.

Nella mia carriera di fotografo di matrimoni ho ricevuto molti premi fotografici, tutti gli Awards che mi sono stati assegnati hanno premiato l'arte di coniugare tecnica fotografica ed emozioni. Come Carvaggio re-interpretava i temi classici, così re-interpreto un tema classico come il matrimonio con immagini fotografiche intense emotivamente e profonde cromaticamente.

Sono fotografie artistiche il matrimonio, Wedding Fine Art Photography. In questo breve filmato puoi vedere la mia interpretazione del giorno delle nozze attraverso la creazione di fotografie artistiche di matrimonio.



© Luigi Fedeli — All Rights Reserved

P.IVA IT01438690446

Questo sito usa cookie di navigazione di terze parti. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie. Informazioni