Foto Artistiche come quadri di Caravaggio

Quello che Caravaggio faceva con pennello, tela e colori, per me è possibile farlo con la mia macchina fotografica.

Fotografie Artistiche sono le foto che oltre ad essere considerate belle già al primo sguardo, hanno una composizione ed un'estetica che trasmettono emozione a chi le guarda.

Fotografie  Artistiche

Non ho la presunzione di considerarmi un artista nel senso letterale del termine, eppure è attraverso la fotografia artistica che trasmetto la mia passione per l'arte e l'immagine. Realizzo foto di Matrimonio ispirandomi ai quadri di Caravaggio.

Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio pittore del Seicento è l'artista che ha rivoluzionato l'arte barocca con un'interpretazione drammatica di temi classici attraverso l'alternarsi di luci ed ombre.

Luce e ombra in questa fotografia di matrimonio come un quadro di Caravaggio: lo sfondo in ombra con gli arredi e i paramenti della stanza e gli sposi al centro illuminati dalla luce di mezzogiorno.

Come nello stile di Caravaggio ho utilizzato il contrasto dei toni più scuri e più chiari per concentrare l'attenzione sulla gestualità e la presenza dei due protagonisti principali.

ho bilanciato con precisione l'intensità della luce esterna e l'oscurità della stanza.

Chi conosce la tecnica fotografica sa che ogni reflex in modalità automatica è in grado di riprodurre un'immagine, ma non sempre in modo corretto e bilanciato in ogni condizione di luce, soprtattutto quando il contrasto fra alteluci e basse luci è molto netto

Senza il controllo dell'esposizione fotografica e della disposizione equilibrata di tutta la composizione questo scatto fotografico sarebbe risultato troppo chiaro o troppo scuro.

Caravaggio, posizionava delle lanterne in punti specifici della sua composizione per far sì che i modelli venissero illuminati solo in parte.

Allo stesso modo, utilizzo la luce naturale per illuminare gli sposi, lasciando il resto nell'ombra. Come nello stile delle immagini di Caravaggio, ma realizzate con la mia Reflex.

Attenzione non è un'immagine ritoccata al computer perchè il dettaglio dei palazzi all'esterno e degli arredi all'interno sono reali ed ottenuti durante lo scatto fotografico.

Senza conoscenza della tecnica fotografica e senza sensibilità artistica un'immagine così non sarebbe possibile. Questo stile fotografico è diventato il mio segno distintivo, creo immagini artistiche e trasmetto emozioni attraverso momenti significativi rendendoli unici.

Foto come quadri di Caravaggio

I quadri di Caravaggio sono opere d'arte che hanno attraversato i secoli imponendosi all'attenzione delle persone per la loro forza espressiva per la carica emotiva che trasmettono.

Quello che Caravaggio faceva con pennello, tela e colori, per me è possibile farlo con la mia macchina fotografica. Un sentimento e un'emozione non sono tali senza luci ed ombre che disegnano profondità e intensità della scena.

La fotografia è un'arte e per esprimerla utilizzo il mio stile fotografico.

disegnai con un raggio di luce, forme e colori che altrimenti sarebbero rimasti nascosti nell’oscurità

In questa composizione Gregorio contempla con tenerezza il volto di Silvia, la quale lo ricambia con una dolcezza di pari intensità. Ho catturato la figura degli sposi nell’atto precedente al bacio, un momento carico di tensione amorosa.

A differenza di Caravaggio la mia visione è più romantica e certamente non drammatica.

Immagini artistiche per raccontare attimi memorabili

I riflessi sul pavimento e sulla vetrata completano la magnificenza di questo scatto, rendendolo simile ad un sogno, nel quale le immagini risultano così vivide da portare lo spettatore ad immergersi nell'immagine con la stessa profondità e passione di chi lo ha vissuto.

La foto è stata realizzata nella Sala dei Costumi del Palazzo dei Priori una struttura pubblica rinascimentale che si trova in Piazza del Popolo a Fermo nelle Marche.

Al suo interno, si possono visitare la Sala dei Ritratti, la Sala Consiliare, la Sala Rossa, la Sala dei Costumi e la Sala del Mappamondo, così chiamata perché contiene il grande globo terracqueo realizzato nel 1713 dal grande cartografo Amanzio Maroncelli.

Gli sposi hanno scelto questa location per dare un tocco di romanticismo al giorno delle loro nozze, dandomi la possibilità di creare fotografie artistiche spettacolari in uno scenario magnifico.

Se vuoi vedere tutti gli scatti fotografici del giorno del matrimonio di Gregorio e Silvia, ci sono bellissime immagini con il picchetto d'onore all'uscita dalla chiesa per esempio, guarda questo breve filmato clicca sul tasto play



Lasciati guidare dal tuo cuore e prenota il servizio fotografico che più ti piace e per realizzare fotografie di matrimonio memorabili.

Categorie e Argomenti