Foto di matrimonio come quadri di Caravaggio

Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio pittore del Seicento è l'artista che ha rivoluzionato l'arte barocca con un'interpretazione drammatica di temi classici attraverso l'alternarsi di luci ed ombre. Realizzo foto di Matrimonio come quadri di Caravaggio.

Creo Foto come fossero quadri di Caravaggio

Luce e ombra in questa fotografia di matrimonio come un quadro di Caravaggio: lo sfondo in ombra con gli arredi e i paramenti della stanza e gli sposi al centro illuminati dalla luce di mezzogiorno. Come nello stile di Caravaggio ho utilizzato il contrasto dei toni più scuri e più chiari per concentrare l'attenzione sulla gestualità e la presenza dei due protagonisti principali.

Per realizzare questo scatto fotografico ho bilanciato con precisione l'intensità della luce esterna e l'oscurità della stanza.

Senza il controllo dell'esposizione fotografica e della disposizione equilibrata di tutta la composizione questo scatto fotografico sarebbe risultato troppo chiaro o troppo scuro. Caravaggio, posizionava delle lanterne in punti specifici della sua composizione per far sì che i modelli venissero illuminati solo in parte. Allo stesso modo, utilizzo la luce naturale per illuminare gli sposi, lasciando il resto nell'ombra. Come nello stile delle immagini di Caravaggio,  ma realizzate con la mia Reflex.

Attenzione non è un'immagine ritoccata al computer perchè il dettaglio dei palazzi all'esterno e degli arredi all'interno sono reali ed ottenuti durante lo scatto fotografico. Senza conoscenza della tecnica fotografica e senza sensibilità artistica un'immagine così non sarebbe possibile. Questo stile fotografico è diventato il mio segno distintivo, creo immagini artistiche e trasmetto emozioni attraverso i momenti più significativi della vita rendendoli unici.

I quadri di Caravaggio sono opere d'arte che hanno attraversato i secoli imponendosi all'attenzione delle persone per la loro forza espressiva per la carica emotiva che trasmettono. Quello che Caravaggio faceva con pennello, tela e colori, per me è possibile farlo con la mia macchina fotografica. Un sentimento e un'emozione non sono tali senza la carica di luci ed ombre che disegnano profondità e intensità della scena. La fotografia è un'arte e per esprimerla utilizzo il mio stile.

Lasciato il pennello, disegnai con un raggio di luce, forme e colori che altrimenti sarebbero rimasti nascosti nell’oscurità.

In questa composizione Gregorio contempla con tenerezza il volto della sua amata Silvia, la quale lo ricambia con una dolcezza di pari intensità. Ho catturato la figura degli sposi nell’atto precedente al bacio, un momento carico di tensione amorosa, caratterizzato dalla magia di smarrirsi l’uno negli occhi dell’altro. A differenza di Caravaggio la mia visione è più romantica e certamente non drammatica.

Come un quadro di Caravaggio scelgo la luce per raccontare un momento irripetibile per renderlo memorabile.

I riflessi sul pavimento e sulla vetrata completano la magnificenza di questo scatto, rendendolo simile ad un sogno, nel quale le immagini risultano così vivide da portare lo spettatore ad immergersi nell'immagine con la stessa profondità e passione di chi lo ha vissuto.

La foto è stata realizzata nella Sala dei Costumi del Palazzo dei Priori una struttura pubblica rinascimentale che si trova in Piazza del Popolo a Fermo nelle Marche. Al suo interno, si possono visitare la Sala dei Ritratti, la Sala Consiliare, la Sala Rossa, la Sala dei Costumi e la Sala del Mappamondo, così chiamata perché contiene il grande globo terracqueo realizzato nel 1713 dal grande cartografo Amanzio Maroncelli.

Gli sposi hanno scelto questa location per dare un antico romanticismo ad alcuni momenti del giorno delle loro nozze, dandomi la possibilità di creare fotografie artistiche spettacolari in uno scenario magnifico. Se vuoi vedere tutti gli scatti fotografici del giorno del matrimonio di Gregorio e Silvia guarda questo breve filmato sul mio canale You Tube e scrivi i tuoi commenti.

Lasciati guidare dal tuo cuore e prenota qui il servizio fotografico che più ti piace e per realizzare fotografie di matrimonio memorabili.

© Luigi Fedeli — All Rights Reserved

P.IVA IT01438690446

Questo sito usa cookie di navigazione di terze parti. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie. Informazioni