Luigi Fedeli un grande fotografo professionista - parola di Chef

Marco Biagiola è lo chef e il titolare del Ristorante Villa Bianca di Montegranaro, si distingue nel panorama food per le sue sculture: ama modellare, incidere e trasformare qualsiasi alimento trasformandolo in un capolavoro sorprendente. Trasferisce le sue passioni in ogni suo piatto caratterizzato da forme e sfumature studiate in ogni particolare. Le creazioni da lui realizzate esprimono al meglio la sua filosofia, orientata all’impiego di cibi naturali e al raggiungimento dell’esaltazione del gusto.

Food Photography, la fotografia di cibo visata dallo chef

Non a caso, consapevoli di avere degli aspetti in comune, collaboriamo da tempo. Tutt’oggi siamo uniti per offrire ai futuri sposi un servizio fotografico di matrimonio e un pranzo nuziale impeccabili. Così fotografia di alto livello e cibo ricercato si fondono per creare un connubio che non ha concorrenti a livello locale.

Con queste immagini il fotografo ho vinto nella Convention FIIPA Awards 2015: un Gold Award Vincitore Assoluto, un Gold Award 1° classificato, un Silver Award 2° classificato di Categoria. Il FIIPA è una competizione aperta a tutti i fotografi professionisti, italiani e stranieri, provenienti da qualunque parte del mondo.
Per tutte queste ragioni, lo chef Marco Biagiola è mio ospite per parlare di questa collaborazione.

Chi è per te Luigi Fedeli?
“Ci siamo incontrati per caso… mi sono subito innamorato dei suoi lavori e abbiamo cominciato a lavorare insieme. Oggi è un amico!”.

Com’è nato il vostro rapporto professionale?
“La voglia di Luigi di ampliare la sua zona di attività lo ha portato al Mon Mariage, cercando in me un valido alleato e, alla fine, ho visto in lui il collaboratore perfetto”.

A quale pittore famoso paragoneresti le opere di Luigi?
“L’associazione ad un pittore è sempre difficile da fare, ogni volta riesce con la sua maestria ad imprimere sulla pellicola i caratteri imponenti dei pittori cinquecenteschi, per poi passare a immagini più surreali e alcune vicine impressionisti.  A volte mi fermo a guardarle e dico: Come fa? Come riesce a far diventare uno scatto della realtà cosi affascinante?”.

Consiglieresti Luigi a una coppia di sposi e per quale motivo?
“Penso che la risposta sia scontata… con Luigi si ha la certezza del risultato”.

Perché hai scelto Luigi per fotografare le tue creazioni?
“Quando l’ho visto lavorare mi sono rispecchiato nella sua passione e professionalità ed ho capito che ci sarebbe stato un buon feeling”.

Quali sono i valori professionali che vi accomunano?
“I valori che condividiamo sono la passione, il rispetto per quello che facciamo e soprattutto la serietà”.

Qual è il valore aggiunto che Luigi apporta al Mon Mariage?
“Luigi è un grande professionista del settore e poterlo proporre al Mon Mariage è motivo di vanto”.

Il Mon Mariage “Prove di matrimonio” è un evento rivolto esclusivamente ai futuri sposi per offrire delle valide soluzioni di matrimonio. Durante il pranzo è possibile vedere in azione musicisti, allestitori e molti altri collaboratori che, con le loro proposte, daranno spunti concreti sulle ultime tendenze del settore wedding. Si tratta quindi di un’occasione unica per conoscere da vicino i possibili fornitori con i quali pianificare le proprie nozze.

Partecipa anche tu alla prossima edizione del Mon Mariage per conoscere il fotografo Luigi Fedeli e lo chef Marco Biagiola, in questo breve filmato puoi vedere il film dell'edizione dello scorso anno.


Per me la fotografia di cibo o food photography deve esaltare il lavoro dello chef senza snaturarlo. Ha lo scopo di cogliere un attimo, una sensazione e un gusto. Penso fermamente che ogni scatto debba raccontare una storia, per questo è molto importante il set, la luce e l’inquadratura. Questi tre elementi sono come le parole, se messi in ordine perfetto possono comporre un romanzo stupendo.

Le creazioni gastronomiche di uno chef sono come gli scatti di un fotografo professionista. Lo chef realizza piatti studiati in ogni minimo dettaglio, con la stessa sapienza un fotografo realizza le sue fotografie.
Luigi Fedeli



© Luigi Fedeli — All Rights Reserved

P.IVA IT01438690446

Questo sito usa cookie di navigazione di terze parti. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie. Informazioni