Come scegliere il vestito da sposa


Nella mia carriera di fotografo di matrimonio professionista ho fotografato il vestito da sposa in molti modi. Il vestito da sposa, inutile nasconderlo, rappresenta nell'immaginario di molte spose l'abito dei sogni. Il vestito da sposa è l'abito della principessa delle favole, l'abito che nel giorno del matrimonio catturerà gli sguardi e i commenti degli invitati.

Scegliere l'abito da sposa con i consigli del fotografo

La scelta dell'abito da sposa è molto importante perché è un vestito da indossare per un un solo giorno ed ha il compito fondamentale di valorizzare la donna che lo indossa. La sposa è l'indiscussa protagonista del giorno del matrimonio accanto allo sposo. Ciò può scatenare ansia e il timore di non sentirsi a proprio agio. Scegliere il vestito comporta un'attenzione rivolta non solo al fisico ma anche alla personalità della sposa.

La scelta giusta dell'abito da sposa la rivedi nelle fotografie del matrimonio

Scegliere l'abito per il gran giorno è troppo difficile? Quale preferisci: a clessidra, a pera, a mela, a rettangolo, a triangolo invertito. Una cosa è sicura per valorizzare il portamento, l'abito da sposa deve tenere conto del corpo di chi lo indossa. Poi va considerato il gusto e la personalità della sposa.

1. Scegli il modello adatto
Guarda sul sito web degli stilisti o sfoglia cataloghi completi che raccolgono le collezioni di abiti da sposa, prendi appunti, confronta e orientati seguendo il tuo stile! Ogni fotografia esalterà ogni dettaglio

2. Chiedi a persone competenti
Interpella chi ne sa più di te in materia di abiti da sposa, in genere i saloni per spose sono molto frequentati nei week-end: meglio prendere appuntamento in un giorno lavorativo della settimana. Sappi che una le mie foto di matrimonio sono fatte per farti sognare.

3. Taglie giuste
Una taglia adatta al tua silhouette nè troppo stretto, largo, corto o lungo. Insomma quello che ti stà d'incanto. Ma soprattutto una volta scelto, provalo di nuovo ad una settimana dal matrimonio. I mesi che precedono il giorno delle nozze possono farti oscillare di peso.

4. Indossalo con le scarpe
Vai in atelier con le tue scarpe eleganti con il tacco che hai deciso d'indossare quel giorno. La prova dev'essere reale. Durante il mio servizio fotografico di matrimonio la sposa è sempre al centro dell'attenzione.

5. Muoviti, balla, piegati, salta
Mentre provi l’abito, non stare immobile. Se ti rendi conto che non va bene, non farti problemi a dire di no, le mie foto di matrimonio non sono mai uguali, per me è importante valorizzare ogni momento che sia emozionante o divertente.

A me come fotografo di matrimonio il compito di valorizzare una scelta così sofferta come quella dell'abito da sposa. A volte si vedono fotografie di matrimonio con abiti assolutamente maltrattati ed informi. Credo invece che osservare bene le forme di un vestito da sposa e com'è una volta indossato, aiuti a capire come fotografarlo e come valorizzare la sposa che lo indossa.


In un servizio fotografico di matrimonio interpreto il ruolo del poeta, osservo le cose con sensibilità, colgo la bellezza e la trasformo in poesia.

Per me la poesia è in tutte le cose, anche nelle più semplici. La poesia come la fotografia non ha voce per esprimere la propria bellezza, al contrario attende che qualcuno possa svegliarla per darle anima e colore.


© Luigi Fedeli — All Rights Reserved

P.IVA IT01438690446

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile.

Informazioni