Fotografo Reportage

Sai già cosa significa reportage di matrimonio? Reportage è un termine che nasce con il giornalismo di cronaca. E' lo stile del fotoreporter, cioè del fotografo di cronaca che cattura ciò che in quel momento accade davanti al suo obiettivo.

Nella fotografia di matrimonio il termine reportage indica la tecnica fotografica con la quale si catturano i momenti più significativi, semplicemente documentando quello che accade.

La spontaneità predomina nello scatto fotografico, epressioni di gioia o di commozione sono gli ingredienti principali di foto senza pose. Il bianco e nero è preferito al colore per accentuare lo stile documentativo dell'evento.

Colpo d'occhio, passione e molto altro ancora sono queste le qualità che deve avere il fotografo di reportage per matrimoni. Un evento come il matrimonio ha bisogno di molta attenzione e capacità professionali per consegnare agli sposi un servizio fotografico eccellente.

Fotografo Reportage

Quando guardi un reportage di matrimonio, cos'è che ti incuriosisce di più? L'abito della sposa, l'espressione dei volti, un gesto, un bacio o le persone presenti? Insomma t'interessa di più l'aspetto mondano oppure anche la composizione artistica della foto è importante?

Il fotografo di reportage cattura momenti così emozionanti che diventano vere e proprie foto artistiche.

Immagini di matrimoni significative e foto di sposi senza pose, come l’incontro degli sposi, lo scambio delle fedi nuziali e il saluto degli amici, ma anche di aspetti più intimi che riguardano la coppia degli sposi e le loro famiglie, altrettanto significativi ed interessanti.

foto artistiche sono le immagini che in un istante creano emozioni incancellabili

Sono istantanee che arricchiscono un avvenimento importante e unico come il matrimonio. Attimi che si trasformano in foto particolari, talmente particolari da diventare vere e proprie foto artistiche.

Molti intendono le foto artistiche come fossero un genere o un tipo di foto. Per me ogni immagine che crea un'emozione è una foto artistica.


Fotoreportage stile giornalistico

Storicamente le foto di cronaca dei quotidiani erano in bianco e nero e questo genere di immagini è diventato uno stile fotografico.

E' un'immagine non influenzata dai colori, una scelta che trasmette l'immediatezza del momento sfruttando i chiaro scuri dell'immagine.  Allo stesso modo nel giorno del matrimonio, in un momento di spontaneità, si realizza una foto in stile reportage e si usa il bianco e nero.

Ecco perchè lo stile giornalistico delle fotografie di matrimonio in bianco e nero rappresentano spesso gli aspetti più spontanei, l'immediatezza del momento, la sorpresa e l'imprevisto, il sorriso ed il pianto.

Questa è l'essenza delle foto artistiche che catturano ciò che accade all'improvviso senza preparazione.

Amo questo genere di foto spontanee durante il matrimonio. Le foto di reportage sono in stile giornalistico quando rappresentano la cronaca di una giornata di matrimonio, quando catturano espressioni simpatiche e gesti spontanei.

Nel video seguente puoi vedere un breve filmato in cui ho raccolto alcune mie foto di Matrimonio Reportage.


In questi momenti ciò che più colpisce è la spontaneità e l’unicità delle emozioni catturate in un istante.  Il reportage con le foto del tuo matrimonio, spontaneo, autentico ed informale!

Ogni istante un'emozione. Emozioni che rimangono indelebili. Non basta uno scatto fotografico al volo come dicono molti fotografi improvvisati, tutt'altro ci vuole tecnica ed esperienza. Vuoi approfondire questo argomento vai alla pagina fotoreportage matrimonio.

E tu quale stile fotografico preferisci per il tuo matrimonio? Se stai cercando un vero fotografo di reportage, sei nel posto giusto, sono un fotografo che realizza foto di matrimonio senza pose emozionanti con il miglior rapporto qualità prezzo.


Categorie e Argomenti